Rete idrica presso BI-QEM S.P.A.
Il gruppo 3i si è occupato dell’installazione di una nuova rete idrica antincendio interna ed esterna, con stazione di pompaggio e riserva idrica, a protezione dello stabilimento della Chemiplastica di Carbonate, ora Bi-Qem Spa.
L’azienda è leader nella produzione di urea termoindurente, composti di stampaggio melaminico, con cinque sedi di produzione e uffici di vendita in tutto il mondo.

Intervento
Inizialmente il gruppo ha svolto un sopralluogo che ha evidenziato una serie di modifiche necessarie.
La rete idrica antincendio esistente era alimentata da pompe sommerse in pozzo.
Era presente rete di distribuzione interrata che alimentava alcuni idranti a parete UNI45 posizionati sia all’esterno che all’interno dei fabbricati.
Gli idranti esistenti non erano sufficienti alla protezione di tutte le aree ed inoltre non potrebbero essere utilizzati per la protezione esterna dei fabbricati.
Risultati
A fronte dei risultati delle prove e la non conformità alla norma UNI EN 12845 (riferimento per le stazioni di pompaggio antincendio), l’intervento ha coinvolto:
una nuova stazione di pompaggio
una nuova rete di distribuzione interrata
idranti UNI45 all’interno dei fabbricati
UNI70 a colonna all’esterno per la protezione dei fabbricati.
In accordo con i tecnici del Comando VVF di Como sono stati anche previsti impianti sprinkler a protezione di alcuni fabbricati in cui sono presenti le sostanze più pericolose.


