3I GROUP consolida il suo impegno nel settore energia

Cos’è una ESCo, cosa norma la UNI CEI 11352 e chi è l’EGE?

Le Energy Service Company (anche dette ESCo) sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO e il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.

La norma UNI CEI 11352:2014 definisce i requisiti generali delle società (ESCO) che forniscono ai propri clienti servizi volti al miglioramento dell’efficienza energetica conformi alla norma UNI CEI EN 15900, con garanzia di risultati.
In particolare, descrive i requisiti generali e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una ESCO deve possedere per poter offrire i servizi di efficienza energetica presso i propri clienti.

L'Esperto Gestione Energia (EGE) è figura professionale che gestisce l'uso dell'energia in modo efficiente coniugando conoscenze nel campo energetico con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.

Si pone l'obiettivo di migliorare il livello di efficienza energetica e/o di ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni di gas clima alteranti legate all'utilizzo dell'energia.

3I GROUP consolida il suo impegno nel settore energia e dell'efficientamento energetico.
La 3i engineering si certifica secondo la norma UNI CEI 11352 e inserisce nel suo staff un Esperto Gestione Energia (EGE).

 

 “Oggi per rendersi energeticamente efficienti basta la volontà”