FM50 Gestire e comunicare in situazione di emergenza torna all'elenco completo

Corso di formazione "Gestire e comunicare in situazione di emergenza"

Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 8 ore):

  • quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
  • quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
  • triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 8 ore area tematica III (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
  • annuale per RLS (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.11);
  • quinquennale per Dirigenti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011).

Edizioni

Sei interessato a questo corso? Per informazioni e iscrizioni contattaci a formazione@3isrl.it o +39 0131 22 36 00!

Descrizione del Corso

Per "emergenza" si intende una situazione, un fatto, una circostanza, diversa da tutti gli avvenimenti che normalmente si presentano al lavoratore e quindi passibile di generare un rischio elevato. Diventa cruciale non farsi trovare impreparati: una gestione ottimale dell'emergenza non dipende soltanto da una conoscenza adeguata degli aspetti tecnici/normativi pensati per limitare i rischi presenti sul luogo di lavoro, ma è legata anche alla capacità di comunicare efficacemente e di gestire al meglio gli stati emotivi e che la situazione inaspettata e pericolosa possono suscitare. In questa direzione, diventano imprescindibili non-technical skills quali, ad esempio, la consapevolezza situazionale, il lavoro di gruppo e la gestione dello stress. E' necessario che vengano coinvolti, fin dall'inizio, tutti gli operatori che possono essere impegnati a vario titolo nella gestione dell'emergenza e che, in tempi diversi e in spazi diversi, hanno l'opportunità di entrare in contatto e di comunicare con le persone.

Destinatari del Corso

RSPP, ASPP, RLS, Datori di lavoro, Ditigenti, Consulenti per la sicurezza, Responsabili del personale, Formatori

Obiettivi

Gli obiettivi principali del corso sono:

  • presentare le problematiche connesse all'emergenza;
  • fornire prassi utili alla comunicazione in tali contesti;
  • approfondire i fattori psicologici, comportamentali ed emotivi intervenienti;
  • porre l'accento sulle competenze non tecniche utili alla gestione dell'emergenza. 

Programma

  • L’emergenza: definizioni e caratteristiche distintive;
  • Concetti generali: Pericolo e Rischio;
  • Aspetti psicologici ed emotivi: stress, ansia, paura, panico;
  • I fattori comportamentali nelle situazioni di pericolo;
  • Gli aspetti sociali dell’emergenza: l’influenza della folla, la diffusione di responsabilità, i comportamenti irrazionali e collettivi;
  • L’importanza della consapevolezza situazionale e del Teamwork;
  • Gestione dello stress e contenimento del panico;
  • La comunicazione efficace nel contesto di emergenza;
  • Preparare e gestire l’evento critico: procedure, piano di emergenza, segnaletica e documentazione tecnica.

Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, con prove a quiz sui contenuti del corso