• Cultura organizzativa e competenze trasversali

    Corso FM46 - Age management: aumento dell'età anagrafica in azienda e valorizzazione delle risorse

    Corso di formazione "Age management: aumento dell'età anagrafica in azienda e valorizzazione delle risorse"

    Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 8 ore):

    • quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
    • triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 8 ore area tematica 1 (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
    • quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
    • quinquennale per Dirigenti e quinquennale per Preposti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

    L'obiettivo principale dell'intervento formativo è quello di creare consapevolezza rispetto all'ampio quadro del tema Age Management, fornendo suggerimenti e metodologie utili all'implementazione di percorsi di gestione che possano migliorare il contributo degli "over" all'interno della realtà aziendale.

    dettagli..
  • Corso FM48 - Tecnostress: definizione e possibile prevenzione tramite il training autogeno

    Corso di formazione "Tecnostress: definizione e possibile prevenzione tramite il training autogeno"

    Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 8 ore):

    • quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
    • triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 8 ore area tematica 2 (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
    • quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
    • quinquennale per Dirigenti e quinquennale per Preposti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

    Lavorare in un contesto multitasking dove allo stesso istante ci troviamo ad avere a che fare con differenti strumenti di lavoro (smartphone, tablet, computer, telefono d'ufficio) che al loro interno hanno a loro volta differenti servizi (e-mail, sms, mms, agenda, social network) da un lato ha creato molti vantaggi, ma dall'altro potrebbe avere conseguenze sulla salute del lavoratore che si trova in momenti di crisi, oberato di comunicazioni da decrittare e nella percezione di non essere in grado di gestire i compiti che gli sono assegnati. Tutta questa tecnologia sta procurando una vera e propria forma di dipendenza con conseguenze pesantemente stressanti e l'insorgenza di tutte le possibili patologie stress-correlate. Il corso intende fornire a tutti i lavoratori una maggior percezione del rischio nelle proprie attività lavorative. In particolare si affronta il rischio tecnostress, per i lavoratori che utilizzano in modo prolungato le nuove tecnologie digitali e informatiche.

    dettagli..
  • Corso FO24 - Corso formazione formatori ex D.I. 06/03/13

    Corso formazione formatori per la salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e D.I. 06/03/13)

    Il percorso ha come obiettivo primario la sperimentazione in laboratorio protetto delle conoscenze e competenze efficaci per il formatore in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro, al fine di maturare consapevolezza sui propri punti di forza e sulle aree di miglioramento.Conforme e rispondente ai requisiti del Decreto di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro (D.I. 6/03/2013) il formatore in materia di sicurezza svilupperà conoscenze e competenze specifiche utili ad una corretta gestione di un'aula di formazione con particolare attenzione alle criticità personali del formatore ed alla loro soluzione.Le competenze prevalenti su cui ci si sperimenterà sono:- criteri per gestire ogni fase del processo formativo, dall'analisi dei bisogni alla sua valutazione;- capacità di ottimizzare il contributo formativo in ambito sicurezza sul lavoro;- la gestione dell'emotività;- la capacità di parlare in pubblico in modo efficace;- la gestione delle dinamiche di gruppo;- la gestione dell'aula;- la gestione delle aule difficili.Verranno impiegate diverse metodologie e tecniche di aula come ad esempio role-playing, simulazioni e videoriprese.

    dettagli..